Qi gong seminari

con Marco Mazzarri


Il termine Qi Gong indica una vasta serie di tecniche psicofisiche, aventi origine nell’antica tradizione taoista di pratiche di lunga vita e nei fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese.

Questi incontri hanno lo scopo di approcciare la pratica del Qigong, attraverso lo studio e la pratica del Daoyin: uno stile morbido e flessibile che attraverso l’integrazione di movimento, respirazione, sensazione, intenzione ed immaginazione, ha lo scopo di promuovere la circolazione dell’energia interna, di rafforzare lo stato di salute e di raggiungere uno stato di maggior quiete mentale.

Il programma si snoda in tre incontri tematici, frequentabili singolarmente, ma che insieme rendono completo lo sguardo sugli aspetti principali della pratica.

PROGRAMMA

Sabato 18 ottobre ore 15-18
I fondamenti strutturali della pratica del Qi Gong

Uno dei principi di base del Qi Gong è “rafforzare le ossa e ammorbidire le giunture” e, per quanto riguarda i muscoli, “ammorbidire senza rammollire e rinforzare senza indurire”. Questo permette ai praticanti di mantenere fino a un’età avanzata una buona mobilità articolare ed elasticità muscolare, prevenendo contratture e tensioni croniche.

Durante il seminario, esploreremo i rapporti energetici tra struttura e funzione di ossa e muscoli e praticheremo tecniche di rilassamento e potenziamento della muscolatura della colonna vertebrale e delle principali articolazioni, con esercizi semplici e piacevoli.

Essendo un momento di transizione tra stagioni, ci concentreremo sulla qualità del movimento che unisce la soliditá della struttura ossea (collegata all’energia dei reni), alla spinta dinamica della muscolatura (collegata all’energia del fegato).

Saranno proposte anche tecniche di automassaggio e rilassamento al suolo, semplici da apprendere e praticabili a casa.

COSTO

Singolo seminario € 45 (+ iva 22% per non tesserati)
Tesseramento ridotto € 10

Iscrizioni entro venerdì 17 ottobre 2025

Sconto per iscrizione ai tre incontri. Solo con tesseramento.

PROSSIMI INCONTRI

  • Sabato 15 novembre ore 15-18. La sinergia tra respiro e movimento nella pratica del Qigong
  • Sabato 13 dicembre ore 15-18. Il Qigong nell’essenza dei suoi simboli

Con date da definire

Da Wu Qi Gong – La Grande Danza
Il Qigong dei Cinque Animali
Shi Er Duan Jin – Il Qigong da seduti

Info e iscrizioni: segreteria@centronatura.it – tel. 051235643 – 051223331

 

Le attività sono organizzate da Sport Natura SSD a r.l. 

Seminari di Qi Gong a Bologna, Automassaggio Energetico, Qi Gong Interno

Condividi