yoga posturale

con Alex Fattorini, Gabriella Gamberini e Andrea Raic
La Scuola di Yoga Centro Natura propone corsi di yoga Posturale in presenza e in modalità online con tre diversi insegnanti.
SOLO IN PRESENZA:
mercoledì 16.30-17.45 con Alex Fattorini
mercoledì 19.15-20.30 con Andrea Raic
SOLO ONLINE
mercoledì – venerdì 17.15-18.30 con Gabriella Gamberini
La pratica delle posture la troviamo in tutte le molteplici proposte principali dello yoga: la postura fa parte dello yoga da tanto tempo.
A guardarlo da fuori lo yoga sembra un modo di assumere posture inconsuete del corpo: in avanti, all’indietro, in torsione, in equilibrio, persino al rovescio.
Se entriamo dentro la pratica dello yoga, le posture prendono invece il nome di asana. Non è solo questione di esotismo, è il significato dell’esperienza che cambia: da posizione con approccio ginnico, a posa espressiva, fino ad asana con la sua presenza di consapevolezza.
L’ ‘asana-postura’ è quindi contenitore di esperienze, luogo e forma dove percepire se stessi/e.
A CHI È RIVOLTO
A tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire la via dello yoga e il rapporto con se stessi e con il proprio corpo. È particolarmente adatto a persone con difficoltà fisiche.
PERCHÉ PRATICARE YOGA POSTURALE?
L’obiettivo è di rafforzare la struttura ossea e articolare. A questo si aggiunge l’intento di recuperare armonia nel corpo, limitando disagi, blocchi e squilibri.
Per raggiungere lo scopo l’insegnante propone nel corso delle lezioni sia posizioni che sviluppano il tono muscolare, che posizioni utili ad allungare la muscolatura.
In modo sicuro e adatto al vostro stato psicofisico e alle vostre esigenze personali verrete invitati a praticare gli asana seduti, in piedi, in torsione, capovolti, posizioni per la meditazione, il controllo del respiro e l’equilibrio.
Troverete un ritmo della pratica fluido, talvolta rilassante, altre rinvigorente, oppure tutte e due assieme!
La pratica dello yoga porta a stare bene, o comunque meglio. Di conseguenza influisce sull’atteggiamento abituale della postura corporea: la postura cambia perché cambiamo noi.
Aspettatevi un’atmosfera accogliente e guidata da insegnanti dedicate/i e competenti.
ARTICOLI CORRELATI
Il viaggio del piede: fondamenta del nostro cammino.
Yoga Posturale a Bologna, Pranayama