TORNARE A RESPIRARE DOPO IL COVID

Al momento stai visualizzando TORNARE A RESPIRARE DOPO IL COVID

Tornare a respirare dopo il Covid

Racconto di una bella iniziativa dell’AUSL in collaborazione con Centro Natura

Il servizio di Promozione della Salute dell’Ausl diretto dal Dott. Gerardo Astorino nel marzo  2021, dopo un pesantissimo anno di pandemia da Sars-Covid-19, ha l’idea di offrire un  servizio ai dipendenti dell’Ausl che avevano lavorato duramente per far fronte alla situazione  e in molti casi avevano contratto il Covid-19.

Vedendo le conseguenze sistemiche della malattia e il malessere dovuto all’isolamento,  Sonia Arduini, giovane ricercatrice che ha ideato il progetto, ha pensato di proporre un corso che agisse non solo sul respiro in senso stretto, ma sul benessere in senso più ampio e  generale.

Per il corso ci si è orientati quindi verso discipline che tengano in considerazione gli aspetti  psicofisici della persona: lo yoga e, per facilitare il viaggio dei partecipanti verso la consapevolezza del proprio respiro, il metodo Feldenkrais.  Aumentare la consapevolezza del proprio corpo e delle aree collegate al respiro attraverso il Feldenkrais per poi ottimizzare la loro funzionalità con lo  yoga.

Il servizio di Promozione della Salute decide quindi di contattare Centro Natura per trovare dei  professionisti di tali discipline con i quali sviluppare il progetto. E’ l’inizio della collaborazione con  Simonetta Cinelli e Simona Ramazzotti per lo yoga e con Silvia Nannetti per il Feldenkrais che  contribuiranno alla creazione di un protocollo di lavoro e alla sua messa in opera.

Nel settembre 2021 vengono scelti i partecipanti tra un gruppo di dipendenti Ausl che soffrissero  ancora di problemi respiratori conseguenti all’infezione da Covid-19. Fra ottobre e dicembre 2021  nasce il primo corso “Tornare a respirare post Covid”, strutturato in due edizioni per un totale di 6  incontri ciascuna.

Il percorso è iniziato con una prima lezione finalizzata alla conoscenza dei partecipanti e all’analisi  dei loro bisogni. Successivamente le due lezioni di yoga erano finalizzate alla comprensione teorica  e poi pratica del funzionamento del respiro nel corpo, alla mobilizzazione del diaframma, alla  percezione del respiro naturale fino all’esecuzione di veri e propri pranayama (pratiche  respiratorie) volte all’espansione della capacità respiratoria. Le due lezioni di Feldenkrais, invece  hanno portato i partecipanti a fare un piccolo viaggio all’interno dell’apparato respiratorio per  sentirne tutte le sue parti, per riconoscere la capacità del respiro di adattarsi alla gravità e alle  diverse posizioni del corpo.

Il corso si concludeva poi con un ultimo incontro di scambio e confronto finale sull’esperienza.

Durante il corso i partecipanti sono stati invitati a compilare un diario: strumento utile per  registrare le loro esperienze dentro e fuori l’aula. Alla fine di ogni lezione veniva scelto un  esercizio fra i tanti proposti e veniva assegnato come ‘compito’ da ripetere a casa. Al termine  dell’esercizio a casa ogni partecipante compilava una scheda, per poter registrare le sensazioni e identificare le difficoltà o i benefici.

Al termine è emerso come l’intero percorso abbia aumentato la consapevolezza del respiro dei partecipanti e di come questa consapevolezza impattasse sulla qualità della vita di chi dedica tempo all’ascolto e all’allenamento del proprio respiro.

La bella esperienza però non finisce al termine della formazione. Perché le lezioni sono state  convertite in podcast per diffondere il protocollo a chiunque sia interessato a dedicarsi un  momento per migliorare la propria consapevolezza respiratoria. I podcast sono pronti: sono 19 e si è deciso di distribuirli gratuitamente.

All’interno dell’audio corso sono presenti anche delle “pillole di abitudine”, ovvero delle tracce  audio che aiutino l’ascoltatore ad implementare la corretta abitudine al movimento. In questo caso, che supportino lo svolgimento dell’attività respiratoria nella vita di tutti i giorni!

I podcast si trovano su diverse piattaforme: Spotify, Stitcher, RadioPublic, Amazon Music e Google Podcasts. Per trovarli basta scrivere “Tornare a respirare” nei diversi motori di ricerca e avere voglia di iniziare!

Ringraziamo il servizio di Promozione della Salute dell’Ausl per aver pensato a Centro Natura per lo sviluppo del progetto e speriamo che i frutti di questo lavoro possano essere utili alla  cittadinanza.

 

Tornare a respirare, Ausl Bologna, Gerardo Astorino, Sonia Arduini, Yoga, Metodo Feldenkrais, Simona Ramazzotti, Simonetta Cinelli, Silvia Nannetti, Covid 19, Podcast

Condividi