teatro sensoriale

con Flaminia Samperi


A chi è rivolto?

Il percorso è aperto a chiunque abbia interesse a sperimentare il teatro sensoriale, e a sviluppare strumenti basati sull’ascolto e la conoscenza e consapevolezza del corpo. Che si sia specialistə o principianti, la diversità delle persone partecipanti arricchirà l’esperienza di tuttə.


Percorso

La metodologia è centrata sull’apprendimento esperienziale e partecipativo, mettendo al centro l’azione, la riflessione e la condivisione. Lavoreremo in piccoli gruppi, creando un ambiente inclusivo e collaborativo dove ogni partecipante si sentirà liberə di esprimersi e di contribuire alla crescita collettiva.

Inizieremo un percorso multidisciplinare e un viaggio interiore, dove esploreremo la percezione sensoriale, l’intimità come dimensione poetica e l’espressione artistica attraverso tecniche narrative e teatrali. Costruiremo insieme un’esperienza coinvolgente utilizzando tutti i canali sensoriali. Attraverso il lavoro corporeo, scopriremo un linguaggio poetico in cui i sensi diventano strumenti narrativi di un teatro dell’esperienza.

Durante gli incontri esploreremo:

  • L’ascolto di sé e dell’altrə;
  • La memoria del corpo (consapevolezza del corpo, il corpo come paesaggio sensoriale, la poetica dei sensi);
  • Dall’intimo al collettivo;
  • L’atto creativo.

FINALITà 

Il desiderio chiave di questa proposta è recuperare il corpo come strumento di conoscenza, memoria ed espressione, aprendo nuove modalità di esplorazione del non detto. Questo percorso permette di connettersi con sé stessi e con gli altri attraverso l’arte e la creatività, sostenendo uno sguardo alla meraviglia e alla scoperta.

Partecipare può aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, migliorare le capacità di ascolto e comunicazione e promuovere il benessere emotivo e relazionale.


DATE E ORARI

Giovedì dalle 16.30 alle 18.00 

Presentazione gratuita: Giovedì 16 gennaio 2025 ore 16.30 
Ciclo dal 23 gennaio al 27 marzo 2025 


COSTO

Ciclo di 10 incontri Euro 150
A ciclo iniziato è possibile inserirsi, saldando le lezioni restanti.
Sconto 10% per studenti universitari


Teatro sensoriale a Bologna

Condividi