Seminari Qi Gong
con Marco Mazzarri
Il termine Qi Gong indica una vasta serie di tecniche psicofisiche, aventi origine nell’antica tradizione taoista di pratiche di lunga vita e nei fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese.
Questi incontri hanno lo scopo di approcciare la pratica del Qigong, attraverso lo studio e la pratica del Daoyin: uno stile morbido e flessibile che attraverso l’integrazione di movimento, respirazione, sensazione, intenzione ed immaginazione, ha lo scopo di promuovere la circolazione dell’energia interna, di rafforzare lo stato di salute e di raggiungere uno stato di maggior quiete mentale.
Il programma si snoda in tre incontri tematici, frequentabili singolarmente, ma che insieme rendono completo lo sguardo sugli aspetti principali della pratica.
PROGRAMMA
Sabato 7 febbraio ore 14.30-18.00
Da Wu Qi Gong – La Grande Danza
Il Qi Gong della Grande Danza – Da Wu – è una delle forme ufficiali ricreate dall’Associazione Nazionale Cinese del Qi Gong della Salute, che dipende dall’Amministrazione Generale degli Sport in Cina (l’equivalente del Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili in Italia).
Questa pratica, le cui figure si basano su documenti antichi, mette l’accento sulla flessibilità articolare e sull’attivazione della circolazione del sangue e del Qi in tutto il corpo.
Si propongono movimenti graziosi e facili da apprendere, che si adattano al praticante, e che aiutando a rafforzare la costituzione fisica, permettono di vivere al meglio nel proprio corpo e di conservare la scioltezza e la forza lungo l’arco della propria vita.
Qui il video della sequenza completa: https://www.youtube.com/watch?v=c92cu97YKkw
COSTO
Singolo seminario € 50 (+ iva 22% per non tesserati)
Tesseramento ridotto € 10
Iscrizioni entro giovedì 5 febbraio
Sconto 10% per iscrizioni ai 3 Seminari.
PROSSIMI INCONTRI
- Domenica 15 marzo ore 14.30-18.00
Il Qigong dei Cinque Animali
Il Qi Gong dei Cinque Animali – Wu Qin Xi – è una delle forme ufficiali ricreate dall’Associazione Nazionale Cinese del Qi Gong della Salute, che dipende dall’Amministrazione Generale degli Sport in Cina (l’equivalente del Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili in Italia).
Il Dr. Hua To era un medico taoista che visse nel secondo secolo. Fu ispirato dalle principali qualità motorie e di comportamento di tigri, cervi, orsi, scimmie e uccelli; mise a punto, in base alla profonda conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese e delle pratiche di lunga vita, una serie di esercizi che, attraverso l’imitazione di questi animali, agiscono su ciascuno dei cinque organi e sui loro aspetti emotivi.
- Domenica 19 aprile ore 14.30-18.00
Shi Er Duan Jin – Il Qigong da seduti
Il Shi Er Duan Jin, come tutti i metodi di Daoyin della Cina antica, si compone di esercizi che combinano il controllo della respirazione, movimenti del corpo e delle estremità, concentrazione mentale ed automassaggi specifici.
È composto da 12 serie di movimenti. La pratica si esegue seduti su un cuscino alto da 5 a 10 cm, con le gambe incrociate. La durata è di circa 24 minuti e si può eseguire con il sottofondo di una piacevole musica.
Info e iscrizioni: segreteria@centronatura.it – tel. 051235643 – 051223331
Le attività sono organizzate da Sport Natura SSD a r.l.
Seminari di Qi Gong a Bologna, Automassaggio Energetico, Qi Gong Interno

