INCONTRI GRATUITI DI APPROFONDIMENTO

olp

La Scuola di Yoga Centro Natura propone da anni incontri gratuiti di approfondimento su tanti aspetti dello yoga (culturali, storici, teoria di alcune tecniche di yoga, il respiro, l’etica, ecc), sulla meditazione, ecc.

L’idea è di contribuire a diffondere uno yoga di spessore, affrontando in questi incontri anche aspetti non tanto conosciuti e diffusi, e comunque offrendo ai praticanti ma anche alla cittadinanza (gli incontri sono aperti a tutte/i) occasioni di confronto e scambio.

La Scuola di Yoga organizza inoltre eventi tra cui conferenze, serate indiane con cene a tema, spettacoli di danza e musica tradizionale.


Programma 2025-2026

Da prāṇāyāma a dharana, ovvero dal respiro alla meditazione: 

  • giovedì 16 ottobre ore 21.00 – Parte 1 teoria. 
  • giovedì 20 novembre ore 21.00 – Parte 2 pratica.

Con Simona Ramazzotti

 

Il rapporto stretto biunivoco tra mente e respiro è un concetto antichissimo. La pratica del respiro consapevole prepara la mente al silenzio e non solo. Siamo nel cuore dello yoga. Per Patanjali la pratica del prāṇāyāma prepara la mente a dharana, dharana è la localizzazione della mente su una sola sede, la dharana prolungata è la meditazione dhyana da cui risulta lo stato di samadhi, fine ultimo dello yoga.

Cercheremo in due incontri, uno teorico e uno di pratica, di indagare questo rapporto e di farne esperienza diretta, fisica.

Nel primo incontro si forniranno da un lato alcuni spunti teorici allo scopo di mettere in luce le concezioni essenziali relative al prāṇāyāma. Approfondiremo anche alcuni aspetti teorici di dhāranā fra cui la sua funzione di introduzione alla meditazione.

La parte pratica partirà dall’osservazione del proprio respiro naturale per arrivare a un paio di vere e proprie tecniche di prānāyāma e a un assaggio di pratica meditativa.

A chi è rivolta la presentazione?
A praticanti di yoga e meditazione di qualunque scuola e tradizione, ma anche a principianti assoluti che abbiano interesse negli argomenti e voglia di iniziare a praticare. Non è richiesta nessuna pre-competenza. Gli incontri saranno gratuiti e aperti a tutte e tutti.


INCONTRI GRATUITI DI MEDITAZIONE

  • sabato 11 ottobre dalle ore 8:45 alle 9:45
  • sabato 29 novembre dalle ore 8:45 alle 9:45

Con Virginia Farina

 

Come cambia la nostra relazione con noi stessi e col mondo quando siamo completamente presenti? Che sensazioni si provano in questo preciso momento? Quali suoni, immagini, pensieri possiamo cogliere quando tutto ritorna più silenzioso e aperto? 

Fare esperienza della meditazione significa tornare ad essere di nuovo qui ed ora, pienamente disponibili e capaci di sentire quello che c’è. Accade così che quel velo di scontatezza che spesso ci copre la vista, cade e un sentimento di gratitudine per la vita sorge spontaneamente, come una fioritura inaspettata capace di sorprenderci anche in momenti difficili.

Vi aspettiamo per un piccolo percorso di meditazione dedicato alla presenza mentale e alla gratitudine.

Gli incontri saranno gratuiti e aperti a tutte e tutti, anche a chi non ha mai fatto esperienza di meditazione. Non è necessaria la prenotazione.

Le attività di corsi e trattamenti sono organizzate da Sport Natura s.s.d. a r.l. affiliata a Endas.

Yoga, meditazione, Oltre la pratica, Scuola di Yoga Centro Natura

Condividi