Yoga oltre la pratica
Oltre la pratica è il programma ideato dalla Scuola di Yoga per diffondere la cultura indiana, ricca di profonde tradizioni spirituali.
La Scuola propone gratuitamente lezioni teoriche e incontri guidati di meditazione durante tutto l’anno.
Organizza inoltre eventi tra cui conferenze, serate indiane con cene a tema, spettacoli di danza e musica tradizionale, proiezioni di docu-film.
Programma Oltre la pratica 2024-2025
- Venerdì 29 novembre 2024, ore 20.30-22.30. Sessualità ed etica oggi. Interroghiamo lo yoga. Incontro in presenza e su Zoom con Mariella Lancia.
Perché dedicare un incontro di una scuola di yoga a etica e sessualità?
Oggi siamo di fronte a questioni inedite in campo sessuale. Inedite e sconcertanti. C’è molta confusione e, come per altre criticità del nostro tempo, si finisce per creare divaricazioni e schieramenti. Invece occorrerebbe pensare, approfondire, confrontarsi, studiare.
La sessualità è un fenomeno transculturale, tocca discipline come l’antropologia culturale, la psicologia, la filosofia, le religioni, l’etica. Abbiamo sentito la necessità di disseppellire, come un tesoro nascosto, la più profonda ed estesa natura di un’energia che ci tocca così da vicino e da cui dipende tanta parte della nostra felicità o infelicità.
Vi rifletteremo, nei suoi aspetti più esaltanti e anche in quelli più scottanti, alla luce dello yoga.
In preparazione della serata abbiamo realizzato un’intervista sul tema alla relatrice Mariella Lancia. La trovate pubblicata sul blog di Centro Natura qui https://centronatura.it/benessere-naturale/sessualita-ed-etica-oggi-interroghiamo-lo-yoga-dialogo-con-mariella-lancia/
Incontro gratuito in presenza e su zoom.
Per collegarsi alla diretta Zoom
Link: https://us02web.zoom.us/j/89544007293
Password: 168453
- DATA DA RIPROGRAMMARE INTRODUZIONE ALLO YOGA. Incontro teorico-pratico a cura delle/degli insegnanti della scuola di yoga del Centro Natura.
In apertura dell’incontro introdurremo con brevi cenni gli aspetti teorici della pratica dello yoga. Dedicheremo poi il resto dell’incontro a una pratica guidata con posizioni, concentrazione sul respiro e una piccola meditazione finale.
Appuntamento gratuito, pensato per non ancora praticanti di yoga, principianti assoluti o praticanti di base.
Consigliamo un abbigliamento comodo e, se possibile, venire a digiuno oppure mangiare almeno un paio di ore prima.
Sala del Guercino – 1° piano
Non è necessaria la prenotazione. Arrivare puntuali garantisce al gruppo un fluido e sereno svolgimento della pratica.
Yoga, meditazione, Pranayama, lezioni teoriche, mantra, cena indiana a Bologna