A.M.A. parkinson

con Martina Delprete


A.M.A. L’attività motoria adattata come strumento di prevenzione e cura

Per attività motoria adattata si intende un insieme di programmi di esercizio non sanitari, svolti in gruppo e appositamente predisposti per persone con malattie croniche, finalizzati alla modificazione dello stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.

L’A.M.A. non è un’attività riabilitativa, in quanto interviene nella fase cronica stabilizzata della malattia, quando il trattamento riabilitativo ha esaurito il suo intervento. La sua prescrizione è rivolta a persone con esiti stabilizzati di patologie neurologiche, del sistema muscolo scheletrico e osteoarticolare.


A chi è rivolto

L’Attività motoria adattata rivolta a persone con morbo di Parkinson.

La nostra società Sport Natura è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna quale palestra etica.

La partecipazione al programma può avvenire esclusivamente previa autorizzazione da parte dei presidi A.U.S.L. preposti.


Perché frequentare A.M.A. Parkinson

L’Attività Motoria Adattata rivolta a persone con Parkinson mira al rallentamento dei sintomi cardini della patologia (rigidità, bradicinesia. tremore, instabilità posturale). Influenza direttamente la capacità di deambulazione, l’equilibrio, ostacolando la paura di cadere.

I protocolli di lavoro comprendono esercizi di mobilizzazione, coordinazione, equilibrio e propriocezione volti alla conservazione e miglioramento della marcia, della velocità di deambulazione, riducendo il rischio di cadute.

Il programma prevede anche esercizi di resistenza e rinforzo muscolare indispensabili per il mantenimento di un buon stato muscolare degli arti inferiori, superiori e del tronco, contrastando così i rischi dell’inattività.

 AMA Parkinson a Bologna

Condividi