taijiQuan

CON Rita Casadei
La pratica del TaiJiQuan rientra in un ampio sistema di allenamento nelle arti marziali interne cinesi. Il termine “interno” indica non solo aspetti tecnici dell’allenamento, ma anche l’atteggiamento del praticante, costantemente raccolto in concentrazione, in ascolto dell’evolversi e del mutare dello stretto rapporto tra la sua forza vitale, il movimento e tutto ciò che lo circonda.
PERCHÉ PRATICARE taijiquan?
Caratteristica del Taijiquan è il ritmo che consente di entrare in profondità in questo ascolto, affinando la capacità di stabilizzare ed espandere attenzione e sensibilità. Il movimento, generalmente lento e continuo, permette al corpo di allenarsi in modo armonioso, lavorando sulla coordinazione, la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, e portando beneficio al respiro.
settimana del taijiquan: 20-23 maggio 2025
Settimana di pratica intensiva.
Le arti marziali, nell’allenamento a solo, prevedono lo studio e la pratica di sequenze di movimenti – di lunghezza variabile – chiamate “forme”, questo perché i movimenti sono codificati.
Il nostro allenamento prevede lo studio di tre forme base di Taijiquan.
Il movimento è organizzato in modo simmetrico, lento e fluido, stimolando una osservazione paziente e attenta del gesto. Il praticante è invitato a sperimentare un esercizio del gesto pulito, elegante, fine e allo stesso tempo potente e proporzionato.
- martedì 20 – mercoledì 21 – giovedì 22 maggio ore 8.15-9.30
- mercoledì 21 – venerdì 23 maggio ore 13.15-14.30
DA SAPERE
Le attività si tengono solo in presenza e su prenotazione. Inserimento possibile anche a ciclo iniziato.
Gli esercizi proposti non richiedono basi pregresse e sono accessibili a tutti.
Costo
- Lezione singola € 15
- Sconto 10% per iscrizione ad almeno tre lezioni
Corso di Tai Ji Quan a Bologna, Tai ji, Arti Orientali, discipline orientali