Judo bimbi

in collaborazione con accademia di judo casalecchio


Judo bimbi nasce dalla collaborazione tra Sport Natura e l’Accademia Judo Casalecchio nella figura del Maestro Pino Cuscini. Nella sua quarantennale esperienza ha sempre insegnato judo rispettando il pensiero originario della Scuola del prof. Kano, sia che i suoi allievi fossero bambini piccoli, adulti di pregressa formazione, o agonisti.


A CHI È RIVOLTO 

A bambine e bambini dai 4 ai 10 anni che hanno voglia di imparare l’antica arte del judo. 


PERCHÉ PRATICARE JUDO BIMBI?

Il judo bimbi è un’attività proposta come esperienza di gioco a bambini dai 4 anni in poi. Grazie ad un ampio programma si perfezionano abilità motorie proprie nei bambini, si sviluppano quelle latenti e se ne acquisiscono delle nuove.  Gli esercizi proposti sono inoltre propedeutici alla pratica del judo.


PRE-JUDO

Dedicato ai più piccoli, consigliato per bambini da 4 a 6 anni.

Le lezioni sono costruite da giochi ed esercizi specifici che i bambini eseguiranno singolarmente, in coppia e in gruppo. L’obiettivo è di consentire al bambino di recuperare o migliorare le capacità motorie di base (lateralizzazione, schema crociato, equilibrio, coordinazione, etc.). Una buona motricità è prerequisito sia per lo sviluppo cognitivo (linguaggio, lettura, scrittura, attenzione, etc.) che per altre attività sportive future.

Sono esercizi sviluppati qualitativamente e quantitativamente seguendo lo schema indicato dal dr. Angelo Luigi Sangalli e dalla dr.ssa Marilena Pedrinazzi.

PROGRAMMA

  • Movimenti preparatori a tutte le attività fisiche e di coordinazione
  • Rituali base del Judo
  • Schemi motori di ginnastiche e Judo

JUDO BASE

Dedicato a bambini tra i 7 e i 10 anni.

Oltre agli esercizi proposti in judo movimento si introducono i rituali del saluto, le cadute che si svilupperanno e approfondiranno in tutta l’esperienza judoistica, i giochi di combattimento, le prime tecniche, lo studio della posizione, della collaborazione e del rispetto per l’altro.

PROGRAMMA

  • Fondamentali di Judo (cadute, posizioni di attacco/difesa, spostamenti e prese)
  • Schemi motori generali e specifici del Judo
  • Approccio a tecniche di controllo e di lancio
  • Introduzione di elementi formali del Judo: concentrazione, esecuzione di Kata (forme complesse)

Per le fasce di età dagli 11 anni in su, visita la pagina Judo


Judo bambini a Bologna

Condividi