seminari di yoga: YOGA. ESSERE ALLIEVI, ESSERE INSEGNANTI: IERI, OGGI, DOMANI


Seminario teorico 

Con Barbara Biscotti

In tempi di yoga a distanza, yoga fai da te, yoga online, vale sempre più la pena interrogarsi su quale significato possa ancora avere la relazione insegnante-allievo.

Il concetto di tradizione ha ancora un senso? E quale? Il ‘collettivo dei corpi’ in presenza quale significato può avere oggi? 

Non possiamo chiuderci rispetto a tali domande in una sorta di torre d’avorio, considerandoci estranei ad esse nella misura in cui siamo praticanti e insegnanti attivi, che ‘fanno’ yoga insieme, che si trovano regolarmente a praticare in un luogo fisico. 

Il dono dello yoga che abbiamo ricevuto ha bisogno che ognuno di noi si faccia responsabile della sua trasmissione, sia che si trovi nella posizione dell’insegnante sia che pratichi nel ruolo dell’allievo. La tradizione necessita più che mai di testimoni, non di passivi fruitori, che portino la pratica nei luoghi dello yoga ma anche nella vita quotidiana. E ha bisogno anche di nuove, fresche interpretazioni, in cui l’azione di custodire sia accompagnata da quella di comunicare, con uguale efficacia. Ne ha bisogno il mondo e nessuno di noi può sottrarsi alla necessità di compiere la propria personale rivoluzione logica.

Su questi temi ci confronteremo nel corso di questo seminario, provando a esplorare le possibilità che ciascuno ha di cambiare dal basso la contemporaneità.

A CHI È RIVOLTO

Il seminario è rivolto a praticanti e a insegnanti di yoga e meditazione di qualunque scuola, stile e livello.

 

QUANDO

SABATO 22 MARZO 2025, ORE 14.30-17.30 

IN PRESENZA AL CENTRO NATURA O ONLINE SU ZOOM

Scarica la locandina!


DOCENTE

Barbara Biscotti

Storica dei diritti dell’antichità e docente presso l’Università di Milano-Bicocca, si è formata alla scuola di yoga di Claudio Conte, nella tradizione che da Nil Hahoutoff è passata attraverso Patrick Tomatis. Ha approfondito la propria pratica seguendo seminari della scuola del Dottor Bohle e praticando la Vipassana con Corrado Pensa. Insegnante di yoga, già membro del consiglio direttivo della YANI e vicepresidente della stessa associazione per due mandati, è stata curatrice, insieme a Stefano Castelli, della collana Yoga. Teoria e pratica uscita in due ristampe con il “Corriere della Sera”, nonché autrice di alcuni volumi della stessa, tra cui Insegnante e allievo (2017). Tiene corsi a Milano e seminari di yoga in tutta Italia.


ISCRIZIONI APERTE

Il seminario si tiene in presenza presso Centro Natura via degli Albari 4a Bologna oppure online su piattaforma zoom.

Curato dalla Scuola di Yoga Centro Natura, è approvato da YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) come formazione continua riconosciuta per un totale di 3 ore.

Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

QUOTA DI ADESIONE

40 euro

Il seminario è riservato agli iscritti a Sport Natura: quota associativa ridotta 10 euro (invece che 25 euro).

Per informazioni e iscrizioni: yoga@centronatura.it oppure tel. 051 235643 – 051 223331

Iscriviti direttamente a questo form.


formazione yoga a bologna – seminari di pratica e studio – approfondimento yoga – guru – insegnante – allievo – maestro – yani

Condividi