seminari di yoga: respirazione

Seminari yoga centro natura_ respirazione

LA RESPIRAZIONE NELLA PRATICA YOGA. ANATOMIA FUNZIONALE ED ESPERIENZIALE.

Con Claudio Conte

Attraverso una comprensione esperienziale e non solo descrittiva del processo respiratorio, delle strutture anatomo-fisiologiche implicate, delle fasi e dei ritmi del respiro, cercheremo di comprendere come la respirazione sia il supporto fondamentale di ogni pratica posturale e di approccio agli stati meditativi.

Obiettivo del seminario è integrare la comprensione anatomo-funzionale in un vissuto pratico ed esperienziale e fornire strumenti di comprensione dei principali problemi o rigidità respiratorie.

A CHI E’ RIVOLTO

Il seminario è rivolto sia ad insegnanti che a praticanti di yoga e meditazione di qualunque scuola, stile e livello.

QUANDO

DOMENICA 21 NOVEMBRE, ore 10:00-13:30 e 14:30-18:00

Programma formato pdf

DOCENTE

CLAUDIO CONTE
Dopo gli studi in Scienze Politiche e Lingue Orientali, comincia ad insegnare yoga a Milano nel 1975. Soggiorna diverse volte in India seguendo l’insegnamento di alcuni dei più noti maestri di yoga (Dhirendra Brahmachari, Sri Pattabhi Jois, T.K.V. Desikachar). Professore titolare dal 1990 della Fédération Nationale des Enseignants de Yoga – Francia e membro dell’Observatoire du Yoga. Componente della Struttura Tecnico Scientifica e della Commissione ammissione della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti), di cui è socio fondatore. E’ tra i fondatori della rivista “Percorsi Yoga”, attivo nella redazione fino al 2014. Ha redatto rubriche fisse di anatomia applicata allo yoga sui periodici Yoga Journal (ed. italiana) e Star Bene. A Milano è direttore didattico del Centro Studi Yoga Shakti e della Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga (S.F.I.D.Y.), tiene Master Classes al Conservatorio Musicale di Milano e di Lugano. A Venezia è docente al Master in Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari. Tiene periodicamente seminari di formazione e approfondimento in varie città italiane ed europee.

ISCRIZIONI DAL 20 SETTEMBRE 2021

Il seminario si svolge esclusivamente in presenza. Posti limitati. E’ necessaria la preiscrizione.
Il seminario, curato dalla Scuola di Yoga Centro Natura, è patrocinato e accreditato, nell’ambito del Settore formazione, dal Comitato provinciale Endas (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni). Il seminario è inoltre in attesa di approvazione da YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) come formazione continua riconosciuta per un totale di 7 ore.

Agli iscritti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

QUOTA DI ADESIONE

€ 85,00

Per la partecipazione in sede è necessario essere soci Sport Natura (quota associativa € 15,00).

Per informazioni e iscrizioni: tel. 051 235643 – 051 223331 – yoga@centronatura.it

formazione yoga a bologna – seminari di studio – approfondimento yoga