seminari di yoga: PRACIN YOGA (LO YOGA ANTICO)


pracin yoga (lo yoga antico), Ossia tapasyā, pratiche ascetiche tradizionali e la relazione con lo yoga.

con Daniela Bevilacqua

Parlando di austerità (tapas, tapasyā), l’asceta indiano contemporaneo Amar Bharti le definì come prācīn yoga, ossia lo yoga antico. A partire da tale definizione, andremo a ricostruire la storia e l’importanza del concetto di tapas (calore spirituale interiore) nelle pratiche ascetiche indiane, sottolineando la connessione con lo yoga e l’haṭha yoga e le varie interpretazioni di tapas scaturite nel corso del tempo. Inoltre vedremo come tapas e tapasyā siano ancora attuali nel contesto ascetico contemporaneo indiano e come tapas sia stato reinterpretato nel contesto dello yoga moderno.

A CHI sono RIVOLTi

I seminari di studio sono rivolti sia ad insegnanti che a praticanti di yoga e meditazione di qualunque scuola, stile e livello. Sono pensati anche per persone che per interesse intellettuale volessero esplorare il mondo ascetico tradizionale indiano e le sue connessioni con lo yoga.

PROGRAMMA
 

I seminari che si sono già tenuti, sono stati talmente interessanti e importanti che ci teniamo a diffonderne i contenuti tra praticanti e insegnanti. Per questo motivo li abbiamo registrati e le registrazioni, che saranno visibili fino al 31/12/2025, possono essere acquistate e verranno fornite insieme alle slide preparate dalla relatrice.

Registrazione di entrambi i seminari e slide di studio € 70,00

Acquista qui!

 

1° SEMINARIO DOMENICA 7 APRILE 2024, ORE 9:00-12:00 – SOLO ONLINE!

 Tapas e yoga: uno sguardo storico.

Ricostruiremo la presenza e l’uso della parola tapas nella letteratura indiana a partire dai Veda. Vedremo come varie pratiche di austerità associate a questo termine vennero poi assimilate nel nuovo metodo descritto a partire dalla Katha Upaniṣad: lo yoga. A seguire, vedremo come l’immagine del tapasvin (praticante di austerità) e dello yogin si sovrappongano nel Mahabharata e come nel corso del tempo varie interpretazioni e pratiche siano state associate alla parola tapas. Per ultimo, vedremo come in ambito coloniale la figura del tapasvin coincida con quella dell’haṭhayogin. 

2° SEMINARIO DOMENICA 14 APRILE 2024, ORE 9:00-12:00 – SOLO ONLINE!

 Tapas oggi, austerità e (haṭha)yoga: uno sguardo tra praticanti “tradizionali” e non.

In questo incontro vedremo come la definizione principale di haṭha yoga tra gli asceti contemporanei associ la pratica con le austerità (tapasyā). A partire da ciò analizzeremo le pratiche di austerità tra gli asceti contemporanei, descrivendo anche la pratica degli “84 āsana”. Verranno quindi approfondite le motivazioni e gli obiettivi alla base della pratica di tapasyā da parte degli asceti. Infine, vedremo come tapas e tapasyā siano stati reinterpretati nel contesto dello yoga moderno.

DOCENTE

Daniela Bevilacqua è indianista. Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in Civiltà dell’Africa e dell’Asia presso la Sapienza Università di Roma e in antropologia presso l’Università di Paris Nanterre. Ha partecipato all’Hatha Yoga Project, progetto finanziato dall’European Research Council (ERC) dal 2015 al 2020 e basato alla SOAS (School of Oriental and African Studies), Università di Londra. Ha pubblicato diversi articoli sulle tradizioni e pratiche ascetiche hindu; una monografia sull’argomento sarà pubblicata nel 2024. Attualmente è ricercatrice presso il CRIA (Centro em Rede de Investigação em Antropologia), Lisbona.

Abbiamo realizzato un’intervista a Daniela Bevilacqua sugli argomenti dei seminari. La trovate a questo link.

 

Tapas o āsana? Decorazione di una colonna nel complesso templare di Hampi (XV-XVI secolo d.C).

Dhūnī-tap, austerità del fuoco. Asceti Ramanandi durante il Kumbh Mela 2019.


Per informazioni e iscrizioni: yoga@centronatura.it – tel. 051 235643 – 051 223331

formazione yoga a bologna – seminari di studio – approfondimento yoga – tapas 

Condividi