Radicate, per vibrare verso l’alto.
Danza Energetica Femminile è un corso ideato da Maria Martinez Peñalba, per molti anni insegnante di danze orientali al Centro Natura e diplomata come educatrice del movimento somatico. Le sue molteplici professionalità l’hanno condotta a mettere a punto questo laboratorio nel quale gli elementi delle danze tradizionali egiziane e i principi della somatica del Body-Mind Centering® si intrecciano per dare vita ad una pratica unica, dedicata alla percezione del corpo e del movimento al femminile.
Per conoscere meglio questa pratica, abbiamo rivolto a Maria alcune domande, le cui risposte rappresentano il miglior modo di raccontarci il suo progetto e coinvolgerci in questo percorso originale e affascinante.
Qual è l’idea di base di un laboratorio incentrato sul corpo femminile?
Il corpo della donna è per sua natura dotato di una sensibilità specifica, interconessa alla vitalità creatrice, che si può identificare con l’energia della Terra, della Natura. Per questa ragione è importante entrare in contatto con la terra, toccare ed essere toccate. Radicarsi nel presente, attraverso la sensazione tattile, lasciando andare pensieri, proiezioni e preoccupazioni della giornata. Bisogna recuperare questo rapporto diretto con la materialità e riconoscersi come corpo nello spazio. Non appena ci soffermiamo sul respiro, sulla qualità del movimento e sulla relazione del nostro corpo con la terra e con lo spazio, ci rilassiamo e diventiamo responsabili del nostro agio.
In che modo fare esperienza del corpo e del movimento può farci sentire meglio?
Bisogna porsi la domanda “da dove arriva la sensazione di agio e di benessere nel corpo?” e ancora “qual è l’atteggiamento posturale che mi fa sentire bene?”. Entrare in relazione con il nostro corpo e con le sensazioni che sentiamo, nel momento in cui facciamo attenzione a come lo muoviamo, è fondamentale per comprendere quali movimenti e quali sensazioni scegliamo (e dobbiamo scegliere) per sentirci bene. Il corpo parla il linguaggio dei sensi e noi dobbiamo osservarci, senza giudicare né interpretare, ma semplicemente per comprendere ed essere consapevoli di questa relazione. Questa è la premessa per risvegliare la connessione con la nostra vitalità, con la nostra forza e la nostra capacità di trasformarci.
Qual è il valore della danza all’interno di questo percorso?
Nella danza il movimento è libero ed ispirato. I nostri piedi si poggiano a terra per portarci verso l’alto: camminando, pulsando, creando ritmo e movimento, in un dialogo con la terra che ci sostiene e rimanda l’energia che stiamo impiegando. Sentiamo le possibilità delle gambe, l’equilibrio del bacino e la colonna che si snoda e si risveglia. Ci ritroviamo allineate verso il cielo, sostenute da tutto il corpo che conquista libertà di esprimersi, di esprimere piacere e gioia. I piedi, come radici mobili, si attivano per sostenerci e sento che più lascio il peso a terra e più la terra mi risponde e divento più resiliente, più vibrante, più viva.
A chi è dedicato il corso di Danza Energetica Femminile?
Ogni donna nasce nel mondo con una natura che la rende estremamente sensibile all‘energia creativa e sentiamo sempre la necessità di esprimerla per sentirci bene con noi stesse. Qualche volta capita di perderci nella quotidianità e dimenticare quanto sia importante ascoltarci e dare spazio alle nostre sensazioni; prendere un momento per noi e lasciare fuori ogni preoccupazione o ansia. Dopo questo periodo così difficile che abbiamo vissuto, è il momento di provare a recuperare i nostri spazi. Ognuna di noi ha la necessità di conoscere e ritrovare la propria energia vitale per sentirsi in equilibrio e pienamente soddisfatta. E siccome l’energia femminile riverbera da donna a donna, è ancora più importante poterla sperimentare insieme in uno scambio che arricchisce sempre più le nostre sensibilità.
Sappiamo che le parola di Maria non hanno bisogno di ulteriori postille e quindi vi lasciamo con l’unica informazione che – siamo certi – adesso volete avere: il corso è aperto a donne di tutte le età e si tiene ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.00. È possibile effettuare una lezione di prova e conoscere da vicino questa pratica unica nel suo genere.
Per saperne di più, visita la pagina dedicata sul nostro sito.