Automassaggio ayurvedico

Al momento stai visualizzando Automassaggio ayurvedico

Con Paola Lenzi

Imparare ad ascoltare il proprio corpo e a prendersene cura

Nell’antico testo ayurvedico Charaka Samhita si legge: “Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro e fatica. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile e attraente”. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato. “Il corpo intero è fatto di sostanze untuose e tutta la vita dipende da esse”.

 

Il massaggio e l’automassaggio sono quindi considerate pratiche molto importanti di cura e autocura preventiva e di mantenimento del buono stato di salute; l’automassaggio si attua anche attraverso particolari pratiche personali definite Dinacharya ovvero “Routine igienica quotidiana”. Questo trattamento appartiene alla grande famiglia dei trattamenti Snehana o trattamenti dell’oliare, ungere, lubrificare e carezzare l’intero corpo o parti di esso, sia esterne che interne. Il termine deriva dalla radice snih e significa “aderire, essere attaccato, avvolgere” ma esprime anche “voler bene, provare amore, sentire affetto per”.

 

programma

– Apprenderemo nozioni e concetti base della disciplina ayurvedica per riconoscere la propria costituzione Prakṛti, che vuol dire natura prima o natura primaria e Vikṛti, che indica lo stato di disequilibrio.

– Sceglieremo l’olio più indicato secondo l’esigenza personale del momento, uno per il corpo e uno per la testa (poche gocce).

– Sperimenteremo differenti modalità di massaggiare il corpo e trattare con la digitopressione aree e punti speciali chiamati Marma: Short: durata cinque minuti; Medium: quindici-venti minuti; Long: trenta-quaranta minuti.

 

Cosa portare per uso personale

– Carta e penna per gli appunti;

– Abbigliamento comodo, confortevole e “caldo”, importante per non far raffreddare il corpo dopo l’automassaggio;

– Un telo da bagno grande o lenzuolo a una piazza, da mettere a terra. Sarà la tua postazione di lavoro per praticare l’automassaggio, (meglio se senza angoli, colorato e il meno pregiato; useremo oli medicati che potrebbero rilasciare pigmenti);

– Asciugamano o accappatoio. Dopo l’automassaggio è buona regola fare la doccia;

– Donne: costume da bagno a due pezzi (non intero);

– Uomini: costume da bagno slip (non bermuda o pantaloncini).

 

quando

sabato 23 novembre ore 10-13

 

Solo in presenza e su prenotazione

Quota € 60

Sconto 10% per il pranzo al ristorante Centro Natura.

 

#ayurveda #benessere #homeremedy

Condividi