taijiQuan

CON Rita Casadei

La pratica del TaiJiQuan rientra in un ampio sistema di allenamento nelle arti marziali interne cinesi. Il termine “interno” indica non solo aspetti tecnici dell’allenamento, ma anche l’atteggiamento del praticante, costantemente raccolto in concentrazione, in ascolto dell’evolversi e del mutare dello stretto rapporto tra la sua forza vitale, il movimento e tutto ciò che lo circonda.


PERCHÉ PRATICARE taijiquan?

Caratteristica del Taijiquan è il ritmo che consente di entrare in profondità in questo ascolto, affinando la capacità di stabilizzare ed espandere attenzione e sensibilità. Il movimento, generalmente lento e continuo, permette al corpo di allenarsi in modo armonioso, lavorando sulla coordinazione, la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, e portando beneficio al respiro.


PROPOSTE CORSI a ciclo

I cicli di allenamento proposti affrontano tre aspetti, che si richiamano in una stretta interconnessione: regolazione della postura, le 10 posizioni di base, la forma.

La progressione è pensata per facilitare l’ingresso nello studio e nella pratica, ma ciascun aspetto sarà sempre ripreso, dunque l’ingresso è possibile in una qualunque fase dell’intero corso.

Nel mese di maggio (in data da definirsi) si terrà un seminario intensivo a conclusione del percorso. 

I. Regolazione della postura

Si intende imparare a sintonizzare finemente la propria postura, attraverso il bilanciamento del peso, il radicamento a terra, l’estensione e allineamento dei segmenti del corpo, per trovare equilibrio nelle diverse situazioni: a terra, fermi in piedi, sdraiati, in andatura. Questo favorisce inoltre la possibilità di ridurre tensioni e rigidità residue, liberandosi anche da vizi posturali.

QUANDO

giovedì 8.15 – 9.30

dal 24 ottobre al 21 novembre 2024


II. Le 10 posizioni di base

Si intende una sequenza di movimenti codificati attraverso cui imparare a distribuire il peso, trovare stabilità e sicurezza sia nella fase dinamica sia nella tenuta statica della posizione raggiunta. Le 10 posizioni di base rappresentano una sorta di alfabeto motorio per la scrittura-esecuzione dei movimenti all’interno delle arti marziali. L’intera sequenza costituisce un prezioso repertorio di allenamento per il corpo, il respiro e l’attenzione.

QUANDO

giovedì 8.15 – 9.30

dal 9 gennaio al 6 febbraio 2025


III. La forma

Le arti marziali, nell’allenamento a solo, prevedono lo studio e la pratica di sequenze di movimenti – di lunghezza variabile – chiamate “forme”, questo perché i movimenti sono codificati. Il nostro allenamento prevede lo studio di tre forme base di Taijiquan. Il movimento è organizzato in modo simmetrico, lento e fluido, stimolando una osservazione paziente e attenta del gesto. Il praticante è invitato a sperimentare un esercizio del gesto pulito, elegante, fine e allo stesso tempo potente e proporzionato.

QUANDO

giovedì 8.15 – 9.30

dal 6 marzo al 3 aprile 2025


DA SAPERE

Le attività si tengono solo in presenza e su prenotazione. Inserimento possibile anche a ciclo iniziato.

Gli esercizi proposti non richiedono basi pregresse e sono accessibili a tutti.

Costo 

  • Ciclo 5 incontri Euro 70 
  • Tesseramento obbligatorio Endas Sport Natura € 25 (validità 12 mesi)

Inserimento sempre possibile con pagamento delle restanti lezioni. Lezione singola € 15.

Corso di Tai Ji Quan a Bologna, Tai ji, Arti Orientali, discipline orientali

 

Condividi