Formazione: Metodo Feuerstein®

Met.-Feuerestein_sito.jpg

con Benedetta Quadrini


Nel mondo contemporaneo l’evoluzione tecnologica e la fitta rete di contatti e scambi relazionali in ambito lavorativo e sociale sono alla base della nostra esperienza di vita. Saper affrontare e governare il cambiamento è diventato un requisito fondamentale.

Il metodo Feuerstein® si caratterizza per la sua concezione olistica dell’essere umano. Si fonda sulla convinzione che ogni individuo è modificabile a qualunque età e che può potenziare i propri processi cognitivi e attivare risorse ancora latenti.

Attraverso 16 incontri sperimenteremo gli strumenti che questo metodo offre. Inizieremo un cammino che ci aiuterà a sviluppare funzioni cognitive. In particolare quelle consentono di definire problemi, operare connessioni, cogliere relazioni e migliorare il nostro metodo di lavoro.

In altre parole: pensare in modo efficace.

La proposta di intervento pratico del Metodo è il P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale).

P.A.S. è un programma di educazione cognitiva, costituito da 14 strumenti che comprendono più di 500 esercizi carta e matita. 

Gli strumenti non hanno contenuti disciplinari, poiché non puntano all’acquisizione di conoscenze ma di abilità mentali, applicabili a tutte le situazioni di vita.

Lungo questo percorso il mediatore porterà ogni allievo a sviluppare le proprie potenzialità e a trasferire in contesti diversi le abilità acquisite. Inoltre stimolerà riflessioni sui processi attivati, sulle strategie utilizzate e sulle difficoltà incontrate. Queste riflessioni consentiranno di acquisire maggior consapevolezza, autocontrollo, motivazione, flessibilità e modificabilità cognitiva.


Prossime date in via di definizione

Metodo Feuerstein a Bologna

Condividi