Le radici, cultura e salute dalle piante selvatiche

Al momento stai visualizzando Le radici, cultura e salute dalle piante selvatiche
  • Categoria dell'articolo:Eventi / Incontri
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Un appuntamento eco-bio in città per sana city, che proponiamo grazie alla preziosa collaborazione con Aboca Museum.

Le Radici è il primo volume di una collana che Aboca dedica alle piante spontanee, le piante “selvatiche” che crescono nelle nostre campagne o ai margini delle strade cittadine. Si tratta di un mondo vegetale prezioso e benefico, ricco di qualità salutari e di proprietà nutritive, fondamentali per la cura e la cucina. 

Il sentiero tracciato da questo libro ci fa scoprire la grande varietà di piante selvatiche che crescono nel nostro paese, e ci permette di apprezzarle nella loro differenza di forme, colori, principi attivi e proprietà officinali.

Le radici sono infatti “custodi” di saperi e sapori unici, esclusivi, che contribuiscono ad alimentare un patrimonio antropologico, storico-culturale senza precedenti. I popoli antichi, per la loro alimentazione, potevano fare affidamento su oltre 1.500 specie di piante selvatiche; anche per noi, oggi, le erbe selvatiche, soprattutto le radici, costituiscono una grande risorsa alimentare e medicinale. Infatti, oltre a essere gustose e facili da cucinare, rappresentano una preziosa fonte di fitonutrienti, indispensabili al mantenimento della salute.

Venerdì 14 settembre alle ore 20:45 

La presentazione dell’incontro è affidatata a Alberto Pancrazi, giornalista, che introdurrà gli interventi degli autori del libro Sandro e Maurizio di Massimo.

Maurizio Di Massimo, erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico, e Sandro Di Massimo, biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose, con grande competenza e sensibilità, ci raccontano dell’importanza di questa parte delle piante che, benché nascosta alla vista, mantiene in sé una fisiologia complessa e raffinata, e le cui funzioni primarie sono rimaste stabili nel tempo, assolvendo ai compiti di sostegno, assorbimento di sali minerali e accumulo di sostanze nutritive di riserva.

Vi aspettiamo nella sala del camino.
L’ingresso è gratuito, non occorre la prenotazione.

P.S. Aboca, con la gentilezza che la caratterizza, saluterà i presenti con un omaggio.

Condividi