Guercino nello studio, a cura di Barbara Ghelfi e Raffaella Morselli.
La Pinacoteca Nazionale di Bologna propone un importante progetto espositivo dedicato alla figura di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino. Incentrata su alcuni tra i suoi più significativi dipinti, riunisce una ventina di opere, tra cui figurano i capolavori del maestro, conservati presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna.
L’esposizione s’inserisce in una serie di iniziative che dalla città di Bologna si estenderà a diversi siti della Regione e ad altre prestigiose sedi museali nazionali.
Uno dei suoi punti di forza sta nell’esposizione dello strumento più utile per comprendere il funzionamento dello studio del pittore, ovvero Il libro dei conti, generosamente concesso in prestito dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Il registro, nel quale venivano annotati i quadri venduti, il nome dei clienti e i relativi guadagni, rappresenta un inventario prezioso dei molti dipinti eseguiti nella fiorente bottega del Centese.
Centro Natura è stata dimora e bottega del Guercino nel suo soggiorno bolognese dal 1642; ed è a partire da queste mura che Barbara Ghelfi ha collaborato all’edizione del nostro libro La casa del Guercino a Bologna , che intende portare alla luce questa storia, che si intreccia direttamente con la nostra.