GIAMPIERO BUGANè

Giampiero Buganè
Insegnante di acroyoga.

Nato a Bologna il 16/04/1985.
Nel 2017 inizia un corso di acroyoga base con Stefano Tassinari Acroyoga Crew Bologna e si appassiona subito. Già dopo pochi mesi inizia a seguire diversi workshop intensivi nei fine settimana in giro per l’Italia; conosce così molti insegnanti e scuole diverse.

Dal 2018 al 2020 passa al livello intermedio/avanzato sempre con la scuola di Tassinari e in aggiunta approfondisce la pratica con altri gruppi.
Per due anni consecutivi, nel 2018 e nel 2019 partecipa alla Sicily Acro Convention; sempre nel 2019 prende parte al SAFE (Slovenian Acro Festival) e nel 2020 all’Italian Acro Convention.

Nel frattempo con Acroyoga Crew (sia di Bologna che di Forlì) partecipa al Festival dell’Oriente in diverse edizioni e città.
Spinto dalla passione per questa disciplina decide di approfondire e nel 2020 segue il Teacher Training di Acrofusion School (150 ore di formazione) diventando insegnante certificato acroyoga https://www.acrofusion.it/user/giamp/
Nello stesso anno si diploma come istruttore 1° livello di ginnastica acrobatica specialità Acroyoga: corso di 16 ore integrativo al Teacher Training (con esame teorico e pratico) per ottenere la certificazione ENDAS (ente di promozione sportiva nazionale riconosciuto dal CONI).

Nel 2021 inizia a tenere un corso base e uno multilivello di acroyoga e a insegnare durante importanti eventi organizzati, come la Spring Acro Convention di Cesenatico, lo Yamm Festival di Cervia e il New Year New Trick di cui diventa poi insegnante fisso ad ogni edizione sino ad oggi. 

Da allora la sua collaborazione con i principali eventi italiani della disciplina si fa più intensa e stretta: è tra gli insegnanti di Summer Dream Festival (2023), di Antola Acro Festival (2024 e 2025), di Eraf (2025). Questo gli permette di conoscere diversi rinomati insegnanti anche stranieri. Con alcuni di questi nasce una vera e propria amicizia che si traduce spesso in collaborazione. Giampiero infatti organizza workshop con insegnanti del calibro di Debbie Collis e Manas Acro Addicted. 

Assieme a Lucia Cuppini, con cui insegna dal 2022 presso in nostro centro, collabora poi con Davide Malatesta, istruttore di acrobatica marchigiano, proponendo workshop di approfondimento del lavoro sul corpo in modo consapevole e sinergico.

È uno dei cinque ideatori, organizzatori ed insegnanti del BeLeaf, ritiro di 4 giorni che si svolge ogni anno dal 2021 https://www.instagram.com/beleaf.experience/
Ad oggi continua ad allenarsi, formarsi e insegnare questa disciplina in cui ha trovato sempre nuovi stimoli, occasioni di ascolto e collaborazione.

Scopri i corsi di Giampiero

Condividi