GAGA MOVEMENT LANGUAGE


CON ELENA BOLELLI


“We become more aware of our form. We connect to the sense of the
endlessness of possibilities.We explore multi-dimensional movement;
we enjoy the burning sensation in our muscles, we are ready to snap,
we are aware of our explosive power and sometimes we use it. We
change our movement habits by finding new ones. We go beyond our
familiar limits. We can be calm and alert at once.”
– Ohad Naharin

 

cos’è gaga?

Gaga è il linguaggio di movimento sviluppato da Ohad Naharin, nel corso della sua lunga carriera, parallelamente al suo lavoro di coreografo ed ex direttore artistico di Batsheva Dance Company.
Gaga nasce dal bisogno di Naharin di comunicare con i danzatori e dalla continua curiosità nella ricerca del movimento.

Le lezioni di gaga si basano su una profonda attivazione del corpo e delle sensazioni fisiche. Le informazioni sono condivise con i partecipanti per aumentare la consapevolezza e amplificare le sensazioni fisiche. La lezione si sviluppa stratificando le informazioni, costruendo un’esperienza multisensoriale e fisicamente impegnativa. Molte istruzioni dettate dall’insegnate sono ricche di immagini.

Gaga basa la propria ricerca sullo studio del corpo umano, insistendo su un processo che mira all’attivazione del flesh (“tutto ciò che sta tra le ossa e la pelle”). Gaga non pretende di creare delle forme chiare nel corpo, ma grazie all’improvvisazione ad esplorazione consente ad ogni partecipante di connettersi con il resto del gruppo e il proprio corpo.


come si svolge?

Attraverso Gaga abbiamo l’opportunità di rafforzare il corpo, la flessibilità, la resistenza, l’agilità, la coordinazione ed efficienza del movimento. Stimoliamo i sensi del nostro corpo e l’immaginazione.
Gaga permette di esplorare le diverse forme che il corpo può assumere nello spazio, attraverso lo studio della velocità e l’efficienza del movimento.

Durante la lezione è possibile esplorare l’attivazione del flesh utilizzando la morbidezza dei nostri muscoli o l’opposto, creando momenti di delicatezza e momenti “esplosivi”e giocando tra momenti di eufemismo e esagerazione.

I partecipanti hanno l’opportunità di risvegliare le aree “intorpidite” aumentando la loro consapevolezza del corpo nei movimenti e nelle abitudini giornaliere. I partecipanti saranno incoraggiati ad utilizzare la stratificazione delle informazioni (multitasking) e incoraggiati a connettersi al piacere duranti momenti di sforzo fisico.

La ricerca di Gaga è in continuo processo evolutivo e le classi variano e si sviluppano di conseguenza.


Gaga si sviluppa in

Gaga/people

le lezioni di Gaga/people sono aperte a persone dai +16 anni. Non sono necessarie delle competenze pregresse nella danza o movimento. Le lezioni durano circa un’ora. I partecipanti devono indossare abiti comodi ed essere preparati a ballare a piedi nudi o in calzini. Si consiglia di portare una bottiglia d’acqua e un asciugamano da utilizzare dopo la
lezione.

Gaga/dancers

Gaga/dancers approfondisce la consapevolezza delle sensazioni fisiche deə danzatorə, espande la loro gamma di opzioni di movimento, migliora la capacità di modulare la loro energia e attivare la loro potenza esplosiva, arricchisce la qualità di movimento con un’ampia varietà di texture.
Le classi si basano sugli stessi principi delle classi Gaga/people ma utilizzano anche il vocabolario e abilità specifiche che sono parte integrante delle conoscenze di unə danzatorə.
La stratificazione di abilità familiari con i compiti di Gaga presenta aə danzatorə nuove sfide e durante la classe, l’insegnante invita ə danzatorə a visitare luoghi e modi di muoversi sconosciuti, sbloccando infinite possibilità. ə danzatorə sono guidati a connettere il loro sforzo fisico al piacere e a scoprire la virtù della leggerezza.
Le lezioni di gaga/dancers sono aperte a danzatorə professionistə o studentə di danza di età avanzata: 16+.
Le lezioni durano un’ora/un’ora e quindici minuti.


CONTATTI

elenabolelli.com
elenabolelli@gmail.com
https://www.gagapeople.com/en/teachers/elena-bolelli/

#attivitàospitate #centronatura #gaga #movementlanguage #ohadnaharin

Condividi