Yoga dinamico

CON Elena Codogno, Lucia Cuppini, Gabriella Gamberini e Simona Ramazzotti


A CHI È RIVOLTO

A chi sente bisogno di muoversi e teme che lo yoga sia eccessivamente statico. A chi vuole iniziare la giornata attivamente e a chi vuole terminarla scaricando le tensioni accumulate e recuperare energia. 


PERCHÉ PRATICARE YOGA DINAMICO?

Nell’immaginario collettivo il praticante di yoga è seduto fermo a occhi chiusi in posizione di meditazione. Oggi sempre più lo yoga è dinamico, fisico, attivo, soprattutto nei paesi occidentali.

Come si conciliano questi estremi?

Le nostre vite, professionali e non solo, per lo più sono sedentarie. Questa sedentarietà genera ristagno, stanchezza, tensione, sia a livello fisico che mentale.

Per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico, per sedersi a occhi chiusi in meditazione (chi vuole), molti di noi hanno bisogno prima di attivare intensamente il corpo. Lo attiviamo per risvegliarlo e scaldarlo o per scaricarlo e rigenerarlo a seconda delle fasi del giorno in cui pratichiamo.

Lo yoga dinamico è questo. Risponde alle esigenze molto contemporanee di usare il corpo per sviluppare calore, muoversi, scaricarsi, detossificarsi e per entrare in quella condizione che viene definita di meditazione in movimento, dove il movimento non è fine a se stesso, ma è accompagnato dal respiro e conduce (si spera) alla quiete.

Questi gli obiettivi della nostra proposta di yoga dinamico, che si sviluppa con lezioni sia al mattino che alla sera.


YOGA DINAMICO E L’ENERGIA DEL MATTINO

Il corso comprende pratiche dinamiche ed energizzanti, estremamente adatte al mattino presto, con le quali sperimentare dinamicità e fluidità. Una pratica divertente che dona al corpo sia armonia che tonicità e forza.

Alla pratica dinamica vengono affiancati momenti di approfondimento delle posizioni così come delle tecniche respiratorie e kriya più adatte al mattino, nel tentativo di coniugare la capacità di percezione del corpo nel movimento e nella staticità, di armonizzare il respiro con il ritmo e il dinamismo.


YOGA DINAMICO E L’ASCOLTO DEL GIORNO 

La pratica offre la possibilità di scaricare le tensioni e le tossine accumulate e di rigenerare e reintegrare le energie spese durante l’arco della giornata.

Le sequenze dinamiche proposte, varie e adatte a tutti, danno la possibilità di acquisire consapevolezza dei propri limiti come delle proprie risorse.

Una ricerca armonica che traduce e trasforma i movimenti, gli spazi e i pensieri con la costante “compagnia” del nostro prezioso respiro.

Per capire meglio la pratica dinamica, dai un’occhiata ai brevi video realizzati dalle nostre insegnanti.


ARTICOLI CORRELATI

Come una danza la relazione tra insegnante e allievo/a nella via dello yoga. A cura di Virginia Farina.

Tutte le persone che frequentano i nostri corsi ricevono in dono una dispensa interattiva e digitale, creata con cura dalla nostra scuola di yoga.
All’interno si trova un po’ di tutto: la nostra storia, una sezione ricca di sequenze e posizioni, una bibliografia aggiornata per chi ama approfondire attraverso la lettura…
È un piccolo invito allo yoga, pensato per durare nel tempo e per accompagnare le nostre allieve e i nostri allievi nella pratica personale e nello studio di argomenti legati allo yoga.

Le attività di corsi e trattamenti sono organizzate da Sport Natura s.s.d. a r.l. affiliata a Endas.

yoga dinamico, respiro a Bologna

Condividi