asthanga vinyasa

con Luvana Rendine


A CHI È RIVOLTO

Ashtanga vinyasa è un corso adatto a chi ama una pratica dinamica e allo stesso tempo tradizionale, legata al respiro, ai bandha e alle drishti.
E’ adatto a principianti assoluti come a già praticanti di hatha o altri stili di yoga.

 

PERCHÉ PRATICARE ASHTANGA VINYASA?

L’Ashtanga yoga – Otto Rami che indicano il percorso yogico – è un’antica disciplina promossa e tramandata a noi da Sri K. Pattabhi Jois. E’ caratterizzata da una sequenza dinamica di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro. La sincronia/unione tra movimento e respiro prende il nome di Vinyasa. Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente; lo spirito della pratica dell’Ashatanga yoga è il respiro.

Viene proposto un percorso guidato, graduale e personalizzato, per permettere ad ogni allievo di iniziare una pratica di yoga fluida e in movimento, costruendola passo dopo passo, con attenzione e consapevolezza.

Con questo corso  l’insegnante si pone l’obiettivo di avvicinare ogni allievo alla pratica, assistendo e proponendo in modo propedeutico, chiaro e coinvolgente una sequenza di posizioni energizzanti, che al termine lasciano un “bella sensazione di carica positiva“.

La lezione si conclude sempre con un momento di rilassamento.

Agli allievi è consigliato di essere a digiuno e di non bere acqua né prima né durante la pratica. Si chiede inoltre di portare con sé un piccolo asciugamano.

Asthanga vinyasa, Yoga, yoga dinamico, asana, respiro, pratica a Bologna