Seminari di studio

Home/Seminari di studio

I seminari di studio sono una proposta Oltre la pratica della Scuola di Yoga centro natura. Si prefiggono di offrire un approfondimento serio e qualificato su argomenti centrali della disciplina dello yoga. Hanno un taglio che spazia dallo storico, al filosofico, al sociale, al culturale, al comportamentale, allo psicologico, etc..

Si avvalgono di relatori e docenti esperti con dirette competenze in materia e autori di testi. Tra questi il prof. Squarcini, fondatore del primo Master in Yoga Studies europeo, con sede all’Università Ca’ Foscari (Venezia), insegnanti di yoga della YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) fra cui Barbara Biscotti, attualmente Vice-Presidente. Inoltre altri docenti che per gli argomenti dei loro studi possano in qualche modo apportare elementi di riflessione e apprendimento.

I seminari di studio sono indirizzati sia ad insegnanti che a praticanti di yoga e meditazione di qualunque scuola, stile e livello.
Possono interessare anche persone che vogliano conoscere o approfondire gli argomenti proposti.


Seminari di studio 2018-19

Su passato e presente nello Yoga. Filosofia dell’esercizio, insegnare e apprendere, sessualità sacra e proibita

A cura di Luca Mori, Barbara Biscotti e Benedetta Panisson.


Seminari di studio 2017-18

Su yoga, ascesi e fitness. Comprendere la storia dello yoga dagli antichi sutta buddhisti allo yoga contemporaneo e alle app per gli Yogasutra

A cura del prof. Federico Squarcini (Università Ca’ Foscari – Venezia)


Seminari di studio 2016-17

Yogasutra di Patañjali, nuovi affacci

A cura del prof. Federico Squarcini (Università Ca’ Foscari – Venezia)


I cicli di seminari sono patrocinati e accreditati, nell’ambito del Settore formazione, dal Comitato provinciale Endas. Alcuni hanno ricevuto il patrocinio del Master in Yoga Studies dell’università Cà Foscari di Venezia, altri sono stati riconosciuti dalla YANI come formazione permanente per gli iscritti all’associazione nazionale insegnanti yoga.
E’ prevista la consegna di un attestato di partecipazione.

Si svolgono presso la sede di centro natura in via degli Albari 4a, a Bologna.
Gli iscritti che desiderano consumare pranzo o cena presso il Ristorante Bio Vegetariano possono inoltre fruire della convenzione che prevede il riconoscimento di uno sconto.

 

seminari di yoga a Bologna