AMA Lombalgia è l’attività motoria adattata per chi soffre di lombalgia cronica – proposta in sede o online

Attenzione i corsi in sede sono sospesi per emergenza sanitaria fino a nuova data.

Online: consulta orario corsi che viene aggiornato di mese in mese.

Per informazioni e iscrizioni
La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì ore 11:00-15:00
Tel: 051 235643  oppure invia nota a segreteria@centronatura.it

con Martina Delprete


AMA L’attività motoria adattata come strumento di prevenzione e cura.

Per attività motoria adattata si intende un insieme di programmi di esercizio non sanitari da svolgersi in gruppo. I programmi, appositamente predisposti per persone con malattie croniche, sono finalizzati alla modificazione dello stile di vita. Mirano alla prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.

L’A.M.A. non è un’attività riabilitativa. Interviene nella fase cronica stabilizzata della malattia quando il trattamento riabilitativo ha esaurito il suo intervento. La sua prescrizione è rivolta a persone con esiti stabilizzati di patologie neurologiche, del sistema muscolo scheletrico o osteoarticolare.


AMA Lombalgia

L’Attività Motoria Adattata rivolta a persone con lombalgia cronica. Mira alla riduzione della sintomatologia dolorosa e al riequilibrio muscolare e posturale.  Migliora la qualità della vita contrastando l’aspetto invalidante che molto spesso deriva da questa patologia.

I protocolli di lavoro comprendono esercizi di mobilizzazione, propriocezione e presa di coscienza del proprio corpo, e percezione delle zone “silenti”. Si aggiungono tecniche di respirazione, rinforzo muscolare con particolare attenzione alla muscolatura stabilizzatrice del cingolo pelvico e del rachide. Vengono proposti inoltre allungamenti analitici e globali, tecniche di ginnastica posturale ed ergonomia.

La nostra società è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna quale palestra etica. Chi accede con prescrizione del medico di base ha diritto ad una tariffa esclusiva.


Inizio corsi: martedì 15 settembre 2020

Presentazione gratuita: sabato 12 settembre ore 12:00-13:00


Orari AMA Lombalgia 2020-21

martedì e venerdì ore 16:30-17:30

Tariffe:

Mensile da 2 lezioni a settimana € 66

con prescrizione medica € 45

(Per possessori di Tessera sport natura)

 

 A.M.A. Lombalgia a Bologna