Corsi di cucina naturale

//Corsi di cucina naturale
Corsi di cucina naturale 2018-09-12T14:48:59+00:00

corsi-di-cucina-naturale

con Pina Siotto


I corsi e le lezioni di cucina naturale si svolgono in modo continuativo dal 2005, a cura di Giuseppina Siotto, una delle cuoche del Ristorante BioVegetariano, la domenica pomeriggio nella cucina del Centro.  L’obbiettivo è di permettere ai frequentatori abituali e a tutti coloro che intendono conoscere meglio le numerose e invitanti possibilità della cucina vegetariana e vegana, di acquisire familiarità con diverse tipologie di ingredienti vegetali freschi, secchi ed integrali, di praticare le tecniche più appropriate di cottura per ogni alimento e di conoscere i principi nutrizionali ed energetici su cui si basa questa cucina.

Per comprenderne meglio l’approccio consigliamo la lettura dell’articolo
Cuochi naturali non si nasce, si diventa…

I corsi di base si propongono di far conoscere gli ingredienti principali della cucina naturale e i metodi di cottura di base più indicati per ciascuno di essi. Questi corsi si rivolgono principalmente a chi non ha nessuna conoscenza organizzata di questo particolare tipo di cucina, compresi i professionisti della cucina tradizionale.
Periodicamente o a richiesta vengono proposti anche corsi di approfondimento o singole lezioni tematiche che offrono la possibilità di praticare  preparazioni più complesse e di esprimersi in modo più creativo in cucina, a partire dalle conoscenze acquisite nei corsi di base o attraverso l’osservazione e la pratica quotidiana del cucinare.
Per chi si iscrive per la prima volta ai corsi di cucina naturale, si consiglia di richiedere appuntamento per un breve colloquio preliminare con la docente, al fine di valutare a quale dei corsi iscriversi, in base alle proprie necessità e conoscenze.

I corsi di cucina professionale, sono attivi dal 2016. Veg_Vegetarian Chef è una formazione unica nel suo genere, nata per rispondere con professionalità alla richiesta di una preparazione specifica, grazie alla collaborazione con A scuola di Gusto.
E’ un corso completo, ma fruibile anche a moduli: per diventare professionista della materia, un vero cuoco veg-vegetariano, oppure per professionisti che vogliono integrare la loro preparazione e, non da ultimo per chi desidera cambiare il proprio stile di alimentazione.
Il corso prevede lezioni teoriche, pratiche e uno stage di 100 ore in esercizi del settore.

La direzione didattica è curata da Giuseppina Siotto, cuoca e docente per i corsi di introduzione alla cucina naturale di centro natura dal 2004.
Ospiti speciali: Pietro Leemann, Chef stellato Ristorante Joia di Milano;  Simone Salvini, Chef di alta cucina vegetale e ayurvedica; Carlo Nesler, esperto e docente di fermentazioni naturali applicate alla cucina.


corsi di cucina naturale a Bologna