Tantric rebirthing

rebirthing

Tantric rebirthing, il respiro come terapia – il corso è sospeso per emergenza sanitaria fino a nuova data.

 

CON PAOLO POZZATI


A CHI È INDICATO

Ai ricercatori. A coloro che vogliono entrare in contatto con le emozioni più profonde e liberare energie bloccate. 


PERCHÉ RESPIRARE CONSAPEVOLMENTE?

Rebirthing è una respirazione catartica, rilassante ed energizzante. Si propone un particolare tipo di respirazione, definito circolare perchè non presenta pause o apnee. Questa modalità è tanto semplice quanto potente ed efficace.

Permette di accedere al proprio mondo interiore e lasciare emergere contenuti repressi, allarga i confini della consapevolezza e favorisce l’integrazione della personalità.

Tantric Rebirthing è fare pace, accettare come siamo (approccio tantrico), è superare i conflitti che generano sofferenze. Ansia, depressione, scarsa autostima e sintomi psicosomatici possono essere un brutto ricordo. Il respiro circolare permette di ritrovare l’armonia in noi stessi e, di conseguenza, con gli altri.

In sintesi è introspezione, rilassamento, autoterapia e magia.


COSA SIGNIFICA?

Rebirthing letteralmente significa rinascere. Leonard Orr, suo ideatore, negli anni ’70 verificò che chi utilizzava questo tipo di respirazione circolare viveva spesso sensazioni ed emozioni riconducibili a quelle che un bambino può provare durante la nascita. Notò inoltre che la maggior parte di queste persone miglioravano l’autostima, la qualità dell’umore ed anche le relazioni con gli altri. Abbracciando la teoria dello psicologo Otto Rank che valutava la nascita come il maggior trauma dell’esistenza, ipotizzò che la pratica ripetuta di questa respirazione potesse permettere di rivivere e sciogliere il trauma della nascita. In seguito suoi allievi notarono che anche coloro che non riuscivano a rivivere consciamente la propria nascita traevano comunque giovamento e migliorare la qualità della vita. Quindi da una rinascita “fisica” ad una rinascita “emozionale”.

Per approfondire visita il sito dell’insegnante

Corso di Tantric Rebirthing a Bologna