Formazione: Yijing - il corso dei mutamenti

Yijing_NIorfino-e1601289246386.jpg

con Nino Iorfino


Il corso dei mutamenti

L’ Yijing, o il “libro dei mutamenti” è una delle opere più antiche e conosciute della tradizione cinese. Il suo nucleo, costituito da 64 esagrammi, risale a circa 3.000 anni fa.

Gli esagrammi dell’Yijing , formati da un alternarsi di linee attive (Yang) e ricettive (Yin), rappresentano tutte le possibili configurazioni degli eventi naturali, inclusi quelli della natura umana.

Il suo sistema divinatorio si fonda su un database universale di mutamenti costruito in secoli di osservazioni. Col suo affascinante meccanismo sincronistico, e con l’attivazione di un circuito di pensiero analogico, individua la situazione tipo significativa per chi lo interroga.

L’esagramma diventa la rappresentazione energetica della situazione vissuta dal consultante in quel momento. Se si comprende il significato dei segni ottenuti si riceve la chiave per sviluppare le capacità di adattamento alle circostanze che mutano.

Solo con le informazioni sulle principali forze in gioco possiamo prendere liberamente le nostre decisioni. L’ Yijing si rivela uno straordinario strumento di orientamento e di conoscenza di sé per vivere più serenamente.

Lo psicologo del profondo Carl Gustav Jung trovò nell’Yijing lo spunto per i suoi studi sulla sincronicità, la rete di relazioni acausali che collega il mondo interno a quello esterno, spazio di vitali nessi archetipici che connettono  il visibile all’invisibile.


A chi si rivolge

Lo studio e l’utilizzo del “libro” è utile a chiunque si ponga delle domande importanti. Potrà essere d’aiuto per esempio a:

  • chi segue un percorso di autoconoscenza;
  • coloro che cercano una propria guida interiore, che l’Yijing rispecchia;
  • chi vuole contattare una fonte di  saggezza;
  • persone creative e intuitive.

Programma

Il “corso dei mutamenti” si sviluppa in otto seminari di una mezza giornata. Partendo dalle basi, si introdurranno i concetti fondamentali dell’ Yijing, rendendone  accessibile la lettura anche ai principianti.

Si inizierà dalle energie Yin e Yang e la loro interazione all’interno dell’esagramma, i nomi e le qualità dei trigrammi costituenti fino al significato dei 64 esagrammi, come riportati nella traduzione di Richard Wilhelm.

Attraverso lo studio dei principali metodi di interpretazione si acquisirà poi una maggiore conoscenza del significato delle linee di mutamento nei vari esagrammi, cercando contemporaneamente di esercitare nel momento dell’interpretazione anche la capacità di sintesi e l’intuito.

Il corso prevede di mettere in pratica quanto appreso attraverso esempi di letture e interpretazioni applicate a situazioni di vita reale.

Chiedi in segreteria il programma dettagliato: segreteria@centronatura.it


Docente

Nino Iorfino, professionista della comunicazione digitale, appassionato di psicologia archetipica e di pensiero cinese, studia e utilizza da oltre quarant’anni il Libro dei Mutamenti.

Ha sviluppato l’applicazione interattiva del Libro con la traduzione originale di Richard Wilhelm. Ne ha curato inoltre una speciale edizione stampata per la consultazione divinatoria.

Dal 2012 organizza incontri di divulgazione su l’ Yijing e cura il sito www.ichinglab.it. Dal 2017 al 2020 è stato docente di Studio e pratica dell’Yijing nel corso “Lo Shen” della Scuola Tao di Bologna.


Presentazione

Attenzione presentazione di venerdì 5 novembre 2021 – ore 20:45 RIMANDATA a data da definire.

La presentazione è gratuita e aperta a tutti.
E’ richiesta la prenotazione in segreteria: tel. 051235643 – info@centronatura.it


Date

Il corso si svolge le domeniche, dalle ore 9:00 alle ore 13:00:

2021
21 novembre – 19 dicembre
2022
23 gennaio  – 20 febbraio – 20 marzo  – 24 aprile – 22 maggio – 19 giugno

Quota di partecipazione

€ 480,00

comprensiva di

  • dispense digitali pdf delle lezioni
  • attestato di partecipazione

Ogni partecipante dovrà essere in possesso del testo nella traduzione di Richard Wilhelm:

  • I Ching , Il Libro dei Mutamenti, Adelphi Edizioni, 1991, 18 euro

Dovrà inoltre portare una penna e un quaderno per gli appunti e gli esercizi di interpretazione.

 

Yijing corso dei mutamenti – I Ching a Bologna